1 ottobre 2023

PROGETTO "IL PANE FRESCO DEL TUO FORNAIO. BUON GUSTO QUOTIDIANO" BANDO PER IL SOSTEGNO DI PROGETTI PROMOZIONALI E DI VALORIZZAZIONE DEL PANE E DEI PRODOTTI DA FORNO 2023

PROGETTO "IL PANE FRESCO DEL TUO FORNAIO. BUON GUSTO QUOTIDIANO"
BANDO PER IL SOSTEGNO DI PROGETTI PROMOZIONALI E DI VALORIZZAZIONE DEL PANE E DEI PRODOTTI DA FORNO 2023 - FINANZIATO DALLA REGIONE EMILIA ROMAGNA CUP _ E38C23000270009

Confartigianato Imprese Rimini anche quest’anno è impegnata nel sostenere e promuovere il pane, i prodotti da forno e le imprese artigiane di panificazione. Grazie al progetto Il Pane Fresco del tuo fornaio. Buon Gusto quotidiano " progettato in collaborazione con Confartigianato Emilia Romagna e finanziato dalla Regione Emilia Romagna nei mesi di settembre, ottobre, novembre 2023 intende programmare una serie di attività finalizzate alla valorizzazione di questa importante e strategica filiera.

Confartigianato Imprese Rimini partner territoriale di Confartigianato Emilia Romagna (capofila) nel progetto intende nello specifico operare per la valorizzazione ( e la riscoperta):

1) del lavoro del Panificatore come altissimo artigianato da un punto di vista imprenditoriale, professionale (data dalla conoscenza tecnica) e di mestiere (data abilità esperienziale)
2) del prodotto in termini di qualità nutrizionale / organolettica, di filiera corta, tradizione e tipicità con la riscoperta di ricette, materie prime quali grani antichi del territorio
3) del risparmio energetico e delle materie prime attraverso buone pratiche e tecniche di produzione volte all’ottimizzazione della produzione (in particolare nella fase della cottura) e del recupero delle materie e delle rimanenze.

Attività: 1: “Forni aperti Forni in Festa” la ritrovata fiducia nel negozio di prossimità

Descrizione dell’attività:
L’attività in oggetto prevede una campagna promo informativa tramite i media e canali di comunicazione opportunamente individuati in funzione del tipo di contenuto comunicativo da veicolare (quali canali social, web e Tv, trasmissioni televisive dedicate), grazie alla quale i titolari dei panifici aderenti all'iniziativa potranno presentare e promuovere:
• le loro specialità e i prodotti di eccellenza come pane, pasticceria e dolci da forno;
• la storia della loro attività (storie di impresa) / il proprio curriculum / percorso professionale.
In particolare il 16 di Ottobre, durante la giornata mondiale del pane e dei prodotti da forno, i panifici aderenti al progetto offriranno presso i loro esercizi in forma libera e gratuita alla loro clientela assaggi dei loro prodotti e delle loro ricette d’eccellenza. In tale ’occasione sarà in distribuzione un opuscolo contenente informazioni di educazione alimentare, sui prodotti del pane, sulle eccellenze e tipicità del territorio.

Attività 2: L’azienda entra a Scuola – incontro con gli studenti sul tema “ll fornaio? Non è più un lavoro per "vecchi"

Descrizione dell’attività:
L’attività in oggetto prevede azioni dal carattere informativo, divulgativo e orientativo rivolte a giovani studenti. In particolare saranno realizzati, di concerto con le scuole Medie Superiori del Territorio

Attività: 3: BAKERY 4.0 VOCAZIONE PANETTIERE tra tradizione, innovazione"

Descrizione dell’attività:
L’attività in oggetto prevede azioni dal carattere informativo, divulgativo attraverso un dibattito di circa 25 minuti trasmesso sui canali social, Youtube e all’interno della trasmissione Confartigianato News (canale 14 Teleromagna).

IN COLLABORAZIONE CON TECNOPOLO DI RIMINI
Attività: 4: “Energie rinnovabili, Economia circolare e Sostenibilità Ambientale"

Obiettivi dell’attività:
• PRESENTARE LA REALTA’ DEL TECNOPOLO E LA RICERCA APPLICATA
• PRESENTARE I PROGETTI DI RICERCA IN ESSERE RIGUARDANTI LE FARINE / GRANI ANTICHI / PACKAGING CON PRODOTTI SOSTENIBILI….
• ispirare e rendere operatori e interessati al tema partecipi della lotta contro lo spreco alimentare; alla riscoperta dei prodotti del territorio
• diffondere conoscenze e strategie operative volte alla sostenibilità, all’utilizzo delle energie rinnovabili e all’implementazione del paradigma dell’economia circolare nel settore della panificazione
• Riscoprire e/o scoprire materie prime con la logica di filiera corta per realizzare prodotti
• Networking tra aziende, ricercatori, strutture tecnologiche e database di informazioni
• Interazione per la possibilità di “industrializzare”

Descrizione dell’attività:
L’attività in oggetto prevede azioni dal carattere informativo, scientifico e divulgativo. Si prevede un seminario rivolto in particolare a operatori del settore della panificazione e dei prodotti da forno del territorio. Si stima la presenza di 1 moderatore e 2/3 esperti.

Potranno essere affrontate indicativamente le seguenti tematiche:
Approccio di ciclo di vita e gli strumenti di sostenibilità ambientale
Risparmio energetico e utilizzo consapevole delle materie prime
Buone pratiche e tecniche volte all’utilizzo di nuove o antiche materie prime, all’ottimizzazione della produzione e del recupero delle materie e delle rimanenze.