Il bando è riservato alle MPMI - micro, piccole e medie imprese - delle province di Rimini e  di Forlì-Cesena che fanno investimenti/interventi a protezione della propria attività da eventi avversi di tipo calamitoso, causati da piogge alluvionali, inondazioni ed esondazioni, siccità, gelate, nevicate, vento.

Il bando prevede la concessione di contributi a fondo perduto per la realizzazione di investimenti e azioni per la protezione delle persone e dei beni aziendali e per la continuità dell’attività imprenditoriale.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Sono ammissibili le istanze di contributo da parte di imprese che alla data di presentazione della domanda presentano i seguenti requisiti:

  1. siano Micro o Piccole o Medie imprese (MPMI) come definite dall’Allegato 1 del regolamento UE n. 651/2014 (sono quindi escluse le grandi imprese);
  2. risultino iscritte e attive al Registro delle Imprese;
  3. abbiano sede legale o operativa nelle province di Forlì-Cesena e di Rimini, a condizione che l’investimento/intervento sia effettivamente realizzato in sedi di tipo operativo, dove si svolge l’attività produttiva dichiarata, e sia coerente con tale attività (principale, prevalente o secondaria);
  4. siano in regola con il pagamento del diritto annuale, anche a seguito di eventuale regolarizzazione, fino all’anno 2023 compreso;
  5. non siano in stato di fallimento, liquidazione (anche volontaria), amministrazione controllata, concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;
  6. siano in regola con gli obblighi contributivi per quanto riguarda la correttezza nei pagamenti e negli adempimenti previdenziali, assistenziali ed assicurativi nei confronti di INPS, INAIL e CNCE, come comprovato da apposita visura DURC.
  7. non abbiano forniture di servizi in corso di erogazione con la Camera di commercio della Romagna ai sensi dell’art. 4, comma 6, del D.L. 95 del 6 luglio 2012, convertito nella L. 7 agosto 2012, n. 135.


La mancanza dei requisiti sopra elencati comporta l’immediata esclusione dal bando (ad eccezione del requisito di cui alla lettera d), sanabile a seguito di regolarizzazione).
I requisiti sopra richiesti dovranno essere mantenuti fino all’erogazione del contributo stesso, a pena di decadenza dal contributo concesso.

Ogni impresa può presentare una sola domanda di contributo, indipendentemente dal numero di unità operative, sedi locali, agenzie o filiali.

Sono escluse le imprese che svolgono attività di natura puramente finanziaria, o di affitto d’azienda, locazione di immobili propri e simili.

MISURA DEL CONTRIBUTO

Il contributo viene concesso fino ad un massimo del 50% dei costi ammissibili, fino ad un massimo di euro 10.000,00, a prescindere dal numero di beni e servizi acquistati e dal numero delle sedi cui gli stessi si riferiscono.

Non saranno liquidati contributi di ammontare inferiore a euro 1.000,00.

 

TEMPISTICHE: 

La domanda di contributo può essere trasmessa, esclusivamente in modalità telematica, dalle 10.00 del 19/03/2024 alle 14.00 del 28/06/2024.

Per info: associativo@confartigianato.rn.it 0541.760911