E SULLA NUOVA DIMENSIONE ORGANIZZATIVA DELLE SOCIETÀ SPORTIVE

Rimini, 21 febbraio 2024 - La riforma del lavoro sportivo ha generato una diffusa preoccupazione fra le associazioni sportive. É un argomento complesso e controverso, talvolta con posizioni diverse da parte degli attori interessati, atleti, allenatori, dirigenti sportivi, organizzazioni sportive e sindacati.

Confartigianato Imprese Rimini ha voluto portare un contributo di chiarezza ed ha promosso un convegno in programma sabato 24 febbraio alle 9.30 al Museo civico archeologico di Verucchio (via Sant’Agostino 14).

Si parlerà quindi di riforma dello sport, con le novità giuridico fiscali e un focus sulla figura del lavoratore sportivo, sul riconoscimento giuridico e sul documento di valutazione dei rischi. La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria alla mail segreteria@confartigianato.rn.it

Il convegno analizzerà le ragioni che hanno indotto il legislatore verso questa riforma, ossia garantire migliori condizioni di lavoro e tutela dei diritti degli atleti e gli allenatori, spesso sottoposti a condizioni precarie, bassi stipendi e mancanza di diritti lavorativi.

La riforma del lavoro sportivo mira a regolarizzare il settore, garantendo contratti di lavoro adeguati tutele pensionistiche assicurazioni sanitarie e in generale maggiori diritti lavorativi per gli addetti al settore.

Dalla riforma dello sport emerge una dimensione lavorativa e professionale che pone problematiche assai diverse complesse talvolta di difficile e controversa soluzione rispetto al passato e rappresenta un radicale cambiamento che stravolge, riorganizza ed ammoderna il settore, non solo dal punto di vista organizzativo, ma anche sotto il profilo giuslavoristico, civilistico e tributario.

Ci saranno risposte ai dubbi che hanno messo gli operatori del settore, soprattutto dilettantistico, in grandi difficoltà a fronte anche dei possibili maggiori costi e dei rischi di contenzioso che permangono nonostante i correttivi nel corso dell’opera di revisione della riforma.

Il convegno sarà aperto non solo agli operatori ma anche ai professionisti del settore per i quali è stato ottenuto dall’Associazione Italiana Dottori Commercialisti l’accreditamento, ai fini della formazione continua.

L’appuntamento è promosso da Comune di Verucchio, Confartigianato Imprese Rimini, Studio Fraternali Consulting, RivieraBanca e Associazione Italiana Dottori Commercialisti Sezione di Rimini.