Rimini, 5 giugno 2024 – Un anno con le mani in pasta. S’è concluso il programma di interventi dei panificatori di Confartigianato Imprese Rimini svolti nell’ambito del progetto ‘Mani Intelligenti’ e promosso nelle scuole elementari del territorio. Tramite laboratori didattici, il percorso ha messo a contatto i bambini con gli ingredienti utili a produrre il pane artigianale.

 

L’ultimo appuntamento è stato con la primaria Flavia Casadei a Viserba, con un panificatore storico come Maurizio Urbinati da Santa Giustina ha spiegato l’importanza di sentire il profumo del grano nell’annusare il pane.

 

La passione di Urbinati, arrivato a Viserba con la Renault 4 con la quale ha cominciato da sedicenne facendo il ‘portapane’, ha raccontato come la passione e il sacrificio l’abbiano portato oggi ad un’azienda con oltre venti dipendenti.

 

Dalla spiga al macinino che simula il mulino, il setaccio, l’olio, il malto e il sale, il lievito madre che, nel racconto, viene definito ‘il mio bambino’. hanno simboleggiato le fasi di lavorazione alle quali hanno assistito i bambini, con le loro tante domande, insieme alle loro maestre: Francesca Picozzi, Concettina Di Filippo e Mariella Casadei.

 

Al termine, ai bambini è stato consegnato il kit con gli ingredienti con i quali hanno realizzato il loro laboratorio. La farina utilizzata è stata gentilmente offerta dal Molino Spadoni e altri ingredienti da Mo.Ca., entrambe aziende del territorio.