L’istanza di iscrizione al RENT può essere presentata entro il 30 settembre 2024
Si informa che, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti - con Circolare n. 24135 del 6 settembre - ha fornito importanti chiarimenti in merito al Registro informatico pubblico nazionale (RENT) delle imprese titolari di licenza per il servizio taxi e di quelle di autorizzazione per il servizio di noleggio con conducente effettuati con autovettura, motocarrozzetta e natante a motore, istituito con Decreto n. 203 del 2 luglio 2024.
Il MIT ha quindi reso operativo il RENT, che raccoglierà tutte le informazioni sulle licenze e le autorizzazioni rilasciate a livello nazionale.
Si tratta di una piattaforma digitale che raccoglie i dati delle imprese titolari di licenze per taxi e autorizzazioni per il noleggio con conducente (NCC), che si avvalgano di autovetture, motocarrozzette o natanti.
La registrazione al RENT sarà obbligatoria per le imprese titolari di:
- licenza per il servizio TAXI
- autorizzazione per il servizio NCC.
Ai fini dell’inserimento della richiesta di iscrizione possono accedere al RENT, previo superamento della procedura di identificazione e autenticazione informatica, i seguenti soggetti, con le seguenti modalità e tempistiche:
✓ a partire dal 9 settembre 2024, le imprese esercenti il servizio di autotrasporto pubblico non di linea, tramite SPID livello 2 o CIE. In questo caso, l’accesso e la presentazione dell’istanza di iscrizione devono essere effettuati dal legale rappresentante dell’impresa;
✓ a decorrere dal 16 settembre 2024, i seguenti soggetti muniti di delega, tramite credenziali istituzionali: le cooperative di produzione e lavoro di cui all’art. 7, comma 1, lett. b), della Legge n. 21/1992; i consorzi previsti dall’art. 7, comma 1, lett. c), della Legge n. 21/1992; le organizzazioni di categoria maggiormente rappresentative a livello nazionale di cui all’art. 4, comma 4, della Legge n. 21/1992; gli studi di consulenza automobilistica di cui alla Legge 8 agosto 1991, n. 264.
L’istanza di iscrizione al RENT può essere presentata dalle imprese o dai soggetti delegati, in nome e per conto dell’impresa, entro il 30 settembre 2024 (come previsto dall’art. 7 del D.M. n. 203 del 2 2 luglio). Eventuali domande presentate successivamente a tale data saranno istruite e definite successivamente a quelle presentate entro il termine suddetto.
Il RENT è suddiviso nelle seguenti sezioni:
- a) «Abilitazione relativa ai taxi»;
- b) «Abilitazione relativa agli NCC»;
- c) «Abilitazione relativa ai natanti».
Una volta selezionata la sezione del RENT corrispondente alla tipologia di autoservizio svolto dall’impresa (taxi; NCC, natanti), andranno indicate alcune informazioni anagrafiche e i dati di cui all’Allegato A del D.M. n. 203/2024.
Una volta inoltrata la domanda, il Ministero si prenderà 45 giorni di tempo per esaminare la documentazione, con termine ultimo fissato al 14 novembre 2024. Durante questo periodo, le imprese potrebbero ricevere richieste di integrazione della documentazione. Se la procedura si concluderà con esito positivo, a partire dal 2 gennaio 2025 verrà rilasciato un tagliando che certifica l’iscrizione definitiva nel RENT.
Per maggiori informazioni sulle procedure di iscrizione, si rimanda al testo della Circolare e la Guida Rapida allegati alla presente.
Siamo a disposizione per maggiori informazioni
0541 760911
associativo@confartigianato.rn.it