Il 18 settembre 2024 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto contenente il regolamento per conseguire la patente. Il 23 settembre, è stata pubblicata nel sito dell’Ispettorato del Lavoro la circolare operativa che definisce il rilascio e la gestione della patente. Nella circolare viene esplicitata la concessione di un “periodo transitorio” (dal 1° ottobre al 31 ottobre) dove, per poter accedere ai cantieri, occorrerà inviare un’autocertificazione (in allegato) tramite PEC al seguente indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it
Dopo il 31 ottobre verrà meno l’efficacia dell’autocertificazione inviata tramite PEC e, per poter accedere ai cantieri, occorrerà essere in possesso della Patente vera e propria (o dimostrare di aver presentato la domanda di richiesta).
In sintesi:
- Dal 1° al 31 ottobre si potrà accedere in cantiere sia con l’autocertificazione inviata tramite PEC sia con la Patente a crediti vera e propria
- Dal 1° novembre si potrà accedere in cantiere esclusivamente con la Patente a crediti (o dimostrare di aver presentato la domanda di richiesta)

L’invio dell’autocertificazione tramite PEC può essere fatto già dalla data odierna.

L’ufficio ambiente e sicurezza di Confartigianato Rimini è a disposizione dei propri associati per quanto riguarda sia l’invio dell’autocertificazione tramite PEC, sia per predisporre la richiesta vera e propria di Patente.
Considerato il numero molto elevato di aziende interessate, si invitano gli associati a prendere appuntamento, contattando i seguenti recapiti telefonici:

  • Giovanni Lezzi 0541 760935
  • Andrea Turci 0541 760927
  • Ryan Scarpellini 0541 760937

 

Ispettorato Nazionale del Lavoro - circolare n. 4 del 23/09/24

Autocertificazione requisiti patente a crediti