Il 18 settembre 2024 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto contenente il regolamento per conseguire la patente. Il 23 settembre, è stata pubblicata nel sito dell’Ispettorato del Lavoro la circolare operativa che definisce il rilascio e la gestione della patente. Nella circolare viene esplicitata la concessione di un “periodo transitorio” (dal 1° ottobre al 31 ottobre) dove, per poter accedere ai cantieri, occorrerà inviare un’autocertificazione (in allegato) tramite PEC al seguente indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it
Dopo il 31 ottobre verrà meno l’efficacia dell’autocertificazione inviata tramite PEC e, per poter accedere ai cantieri, occorrerà essere in possesso della Patente vera e propria (o dimostrare di aver presentato la domanda di richiesta).
In sintesi:
- Dal 1° al 31 ottobre si potrà accedere in cantiere sia con l’autocertificazione inviata tramite PEC sia con la Patente a crediti vera e propria
- Dal 1° novembre si potrà accedere in cantiere esclusivamente con la Patente a crediti (o dimostrare di aver presentato la domanda di richiesta)

L’invio dell’autocertificazione tramite PEC può essere fatto già dalla data odierna.

L’ufficio ambiente e sicurezza di Confartigianato Rimini è a disposizione dei propri associati per quanto riguarda sia l’invio dell’autocertificazione tramite PEC, sia per predisporre la richiesta vera e propria di Patente.
Considerato il numero molto elevato di aziende interessate, si invitano gli associati a prendere appuntamento, contattando i seguenti recapiti telefonici:

  • Giovanni Lezzi 0541 760935
  • Andrea Turci 0541 760927
  • Ryan Scarpellini 0541 760937

 

Ispettorato Nazionale del Lavoro - circolare n. 4 del 23/09/24

Autocertificazione requisiti patente a crediti

Confartigianato Imprese Rimini
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.