Da scarto tessile a prodotto artistico: le buone pratiche di Spirito Artigiano
Venerdì 8 novembre 2024 | ore 10:30 - 11:30
ECOMONDO, Fiera di Rimini | Textile District - Workshop Area, pad. B3
Nel contesto delle aziende produttrici di moda, è inevitabile che una parte dei tessuti utilizzati diventi scarto, sia a causa del processo produttivo sia per difettosità nei prodotti finiti. In questo scenario, Confartigianato Imprese Rimini, insieme all’azienda di moda Piero Moretti, ha ideato il laboratorio artistico “Spirito Artigiano - Imparo l’economia circolare per creare un futuro sostenibile”. Questo progetto ha già visto il coinvolgimento di 150 alunni della scuola secondaria di primo grado nella realizzazione di manufatti artistici a partire da scarti di tessuto.
Durante l’incontro, presenteremo l'installazione artistica creata dagli studenti, il processo di lavoro e i risultati didattici conseguiti.
L’evento rientra nel progetto “Spirito Artigiano - Gruppo Imprenditori per le Scuole”, un’iniziativa volta a connettere il mondo dell'artigianato e dell'impresa con le scuole del nostro territorio. Il nostro obiettivo è offrire ai giovani l’opportunità di esplorare i valori distintivi dell’artigianato - maestria, competenze tecniche, creatività, impegno e passione per il lavoro ben fatto - e costruire un ponte tra la formazione scolastica e il mondo del lavoro, sostenendo così il futuro delle nostre imprese e del nostro territorio.
Per maggiori informazioni, Vi invitiamo a visitare il seguente link: https://www.ecomondo.com/eventi/palinsesto-convegnistico/seminari-e-convegni/e30088691/da-scarto-tessile-a-prodotto-artistico-le-buone-pratiche-di-spirito-artigiano.html
Saremo felici di condividere insieme questa importante iniziativa, che valorizza il patrimonio artigianale e l’educazione verso un futuro sostenibile.