Le modalità operative della nuova tracciabilità digitale dei rifiuti

 

Sei un produttore, trasportatore o gestisci rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi? Partecipa agli incontri formativi e scopri il RENTRI, le modalità operative della nuova tracciabilità digitale dei rifiuti


RENTRI : Nuovo modello di registro di carico e scarico rifiuti e formulario identificazione rifiuti

Il Decreto 4 aprile 2023 n 59, all’Art 4 ha disposto il nuovo modello di registro di carico e scarico e dei formulari di identificazione rifiuti. L’utilizzo del nuovo modello sarà obbligatorio a partire dal 13 febbraio 2025 (indipendentemente da quando ogni impresa dovrà iscriversi al RENTRI).

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha fissato al 4 novembre 2024 l’avvio del servizio di stampa su supporto cartaceo del format di registro cronologico di carico e scarico, da vidimare presso le Camere di Commercio (CCIAA). Il servizio sarà accessibile attraverso il portale RENTRI e non richiederà alcuna registrazione o iscrizione.

Gli operatori non tenuti ad iscriversi al RENTRI entro il 13 febbraio 2025 ( aziende sotto i 50 dipendenti) dovranno vidimare presso la CCIAA il format di registro cronologico di carico e scarico stampato su supporto cartaceo attraverso il servizio disponibile sul portale, prima di procedere alla prima annotazione su tale registro e quindi anche dopo la scadenza del 13 febbraio 2025.

I nuovi modelli potranno essere utilizzati a partire dal 13 febbraio 2025.

Confartigianato Imprese Rimini è disponibile a fissare un appuntamento, presso la sede di Rimini in via Marecchiese n.22, per poter decidere insieme come procedere con la tenuta del registro e l’invio dei dati al RENTRI attraverso il nostro gestionale “Gestambiente”.


INCONTRI FORMATIVI RENTRI

A partire da dicembre 2024, entrerà progressivamente in vigore il RENTRI, il Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti, lo strumento su cui il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica fonda il sistema di tracciabilità dei rifiuti, prevedendo la digitalizzazione dei documenti relativi alla movimentazione e al trasporto degli stessi.

L’evento
Confartigianato Imprese Rimini si impegna a supportare le imprese nell’affrontare la nuova normativa attraverso un ciclo di tre incontri informativi nel territorio, che hanno l’obiettivo di fornire chiarimenti su tutti gli adempimenti previsti.

03/12/2024 ore 17.30 presso Confartigianato Bellaria, via Enrico Fermi 10
05/12/2024 ore 17.30 presso Confartigianato Rimini, via Marecchiese 22
12/12/2024 ore 17.30 presso Confartigianato Morciano, via Cavalli 6

Modulo di iscrizione: https://docs.google.com/forms/d/1UbnG2Ez-sDY3h0MGzwzaLXEB5aJJJr2DVujaimKG3QI/edit

L’Ufficio Ambiente e sicurezza di Confartigianato Rimini rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento si rendesse necessario.

Giovanni Lezzi: tel. 0541 760935 | e-mail g.lezzi@confartigianato.rn.it
Scarpellini Ryan tel. 0541 760937 | e-mail r.scarpellini@confartigianato.rn.it