Rimini, 12 novembre 2024 - A scuola di artigianato e di impresa. La ‘Piazza dei Mestieri’ è un progetto di Confartigianato Imprese Rimini che crea contatto e familiarità fra gli artigiani e gli alunni delle scuole del territorio. Il progetto s’è avviato dalla Scuola Media Panzini di Rimini.

 

I dieci laboratori previsti spronano i ragazzi ad immaginare il loro futuro dopo la scuola media e, grazie alla presenza degli artigiani, a mettersi alla prova in prima persona con prove pratiche, domande, ascolto storie di passione e impegno di chi, nella propria impresa, ogni giorno costruisce il suo futuro.

 

Sono coinvolti 90 alunni in questo filone del progetto, chiamato "Da grande vorrei fare", avviatosi a Bellaria Igea Marina che in 10 microlaboratori ha visto la presenza di altrettante imprese attive nel campo della moda ( Pellicceria Amadei), dell'estetica e acconciatura (Hair's Club), dell'arte e restauro (Creazioni d'autore), della cucina (Piadineria Tomassoni), dell'informatica (Agenzia K2), della manutenzione di caldaie e condizionatori (Idroclima srl) del turismo e dell'albergazione (Hotel Augusta e Polo est Village), dei servizi educativi (Studio Garuffi), dei servizi alle imprese (Confartigianato Imprese Rimini). 

 

I settori scelti sono fra quelli che orientano la scelta della scuola superiore e che ‘guidano sogni’ per i quali c'è ampio spazio occupazionale.

 

Confartigianato Imprese Rimini ringrazia il personale docente della scuola media Panzini di Rimini e la dirigente scolastica Paola Fabbri per la collaborazione.

 

Denounce with righteous indignation and dislike men who are beguiled and demoralized by the charms pleasure moment so blinded desire that they cannot foresee the pain and trouble.