DA SOROPTIMIST E CONFARTIGIANATO UN PROGETTO DI PREVENZIONE CHE COINVOLGE LE ATTIVITÀ DEL SETTORE BENESSERE.
Rimini, 5 ottobre 2024 –Confartigianato Imprese Rimini e Soroptimist Rimini avviano il progetto “Sentinelle nelle professioni contro la violenza”.
L’iniziativa ha l’obiettivo organizzare e formare reti diffuse di ascolto per prevenire e contrastare la violenza di genere, riconoscendo in tempo i segnali che possono portare una relazione a divenire tossica e dunque pericolosa, fino ad accompagnare le donne possibili vittime di violenza affinché intraprendano in tempo utile un percorso di ricerca di aiuto.
Il luogo individuato dal progetto è proprio dove vengono erogate prestazioni legate a estetica e benessere che posso essere nuovi presidi-sentinella.
Le operatrici, a contatto quotidiano con il pubblico femminile, possono diventare "Sentinelle" in grado di intercettare un grido d’allarme.
La formazione sarà rivolta agli operatori del mondo beauty& wellness, in particolare ad estetiste, parrucchiere, fisioterapisti, operatori fitness, truccatori e altri professionisti, che lavorano in ambienti frequentati da donne e possono così svolgere un ruolo cruciale nel riconoscere alcuni segnali.
Saranno due i momenti di formazione, il 18 novembre e il 2 dicembre. Fra i docenti la psicologa Maura Gaudenzi, l’Avv. Giovanna Ollà, Tiziana Perin Responsabile del Pronto Soccorso e medicina d’urgenza dell’Ospedale Infermi e Anna Bisulli della Questura per l’aspetto della protezione dell’incolumità e identificazione dell’emergenza.