Questo corso in un programma di proposte pensate e progettate per rispondere ai bisogni di competenze innovative delle imprese del commercio, turismo, cultura, servizi alla persona e del più ampio ecosistema dell’economia urbana, valorizzando le dinamiche di rete. Il programma prosegue fino al 2026 con corsi gratuiti e attività di accompagnamento personalizzate.
OBIETTIVI
Un corso innovativo pensato per esplorare le tecniche avanzate di comunicazione visiva e l’uso pratico dell’intelligenza artificiale. Attraverso strumenti all’avanguardia come ChatGPT, Copilot, Gemini e Canva, i partecipanti impareranno a creare contenuti virali e visivamente coinvolgenti. L'obiettivo è fornire competenze concrete per ottimizzare strategie di marketing, trasformare idee in immagini e migliorare l’interazione tra testo, immagini e AI. Un percorso pratico e dinamico per chi vuole sfruttare le potenzialità del digitale nel turismo e nel commercio
TIPOLOGIA DESTINATARI
Il corso si rivolge a un'ampia gamma di professionalità e figure chiave quali imprenditori, dirigenti, responsabili di processi, progetti o attività specifiche, tecnici, professionisti in generale che richiedono ulteriori competenze per assicurare il buon funzionamento di un’attività imprenditoriale, presidiando le attività connesse ai principali processi aziendali di gestione integrata delle risorse, di acquisto beni/servizi, gestione delle attività amministrativo-commerciali e marketing.
REQUISITI DI ACCESSO
Il corso è aperto a persone occupate:
dipendenti
imprenditori
liberi professionisti
che operano in aziende del sistema di riferimento con sede legale o unità locale in Emilia Romagna
Nel caso in cui le iscrizioni risultassero superiori al numero massimo dei partecipanti previsti, verrà attivato il processo di selezione sulla base dei seguenti criteri:
- Ordine di arrivo dell’iscrizione
- Residenza in comuni diversi dal luogo della formazione (di norma diverso dal capoluogo di provincia)
ARGOMENTI TRATTATI
VISUAL MARKETING:
- I social network: esserci o non esserci, questo è il problema;
- Cos’è la viralità
- La comunicazione in tempo reale
- I fattori per produrre idee potenzialmente virali
- I contenuti virali
COME USARE GLI STRUMENTI DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER I NOSTRI PROGETTI TRAMITE LA TECNOLOGIA TXT2TXT:
- Accesso e prime interazioni con gli strumenti
- Migliorare le interazioni
COME USARE GLI STRUMENTI DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER I NOSTRI PROGETTI TRAMITE LA TECNOLOGIA TXT2IMG, IMG2TXT ed IMG2IMG
- Accesso e prime interazioni
- Creazione dei contenuti txt2img (da testo ad immagine)con COPILOT, CHATGPT, GEMINI, CANVA e FLUX
- Creazione dei contenuti img2txt (da immagine a testo) con COPILOT e GEMINI
- Creazione dei contenuti img2img (da immagine a immagine) con FLUX
ATTESTATO
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
TERMINE ISCRIZIONI
13/01/2025
CALENDARIO
Le lezioni si svolgono nel laboratorio informatico di Via Marecchiese, 22 a Rimini, nei seguenti giorni/orari:
- 28/01/2025 orario 14-18
- 05/02/2025 orario 14-18
- 12/02/2025 orario 14-18
- 17/02/2025 orario 14-18
- 25/02/2025 orario 14-18
13/01/2025 è il termine ultimo entro il quale inviare la documentazione necessaria per l'iscrizione
DOCENTE
Il corso è stato progettato con la collaborazione di un team di esperti e professionisti del settore e dell’area tematica del corso.
Il docente di questo corso è GIUSEPPE GIOVANNINI, produttore, consulente e docente di video, fotografia e grafica, videomaker e fotografo, esperto in marketing tradizionale ed alternativo, con specifica conoscenza degli strumenti di AI per la comunicazione commerciale
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO
Partecipando al corso potrai permettere alla tua azienda di beneficiare di un’attività di consulenza su misura senza sostenere alcun costo aggiuntivo.
Le opportunità sono limitate: fanne richiesta al momento dell’iscrizione.
La durata di questo servizio è di 6 ore.
info: Giulia Gorrierigiulia.gorrieri@formart.it 0541 791909