Rimini, 24 dicembre 2024 - Anche alla diocesi di Rimini, Confartigianato Imprese e Coldiretti hanno consegnato al Vescovo, S.E. Mons Nicolò Anselmi, una statuina per arricchire il presepe.
Obiettivo dell’iniziativa, promossa da cinque anni a livello nazionale insieme alla Fondazione Symbola in 226 Diocesi, è quello di aggiungere ogni anno al presepe, accanto a statuine che rappresentano, fra le altre, artigiani, agricoltori; figure che valorizzino tali attività.
Per questa edizione, si è scelto di rappresentare il tema della qualità e del Made in Italy che incarnano la ricerca della materia prima, la cura delle produzioni, la certificazione e tracciabilità dei prodotti, il riconoscimento di un valore aggiunto che l’artigianato e l’agricoltura esprimono.
Un omaggio alla intelligenza creativa. Tutto naturalmente riportato nello stile presepiale. La realizzazione del manufatto, che rappresenta una imprenditrice, è stata affidata al Maestro artigiano leccese Claudio Riso, eccellenza nazionale nella produzione artistica in cartapesta.
Nel corso dell’incontro si è parlato del valore del ‘saper fare’ che in questo periodo natalizio si esalta con una agricoltura sempre più multifunzionale e prossima alla collettività e una produzione alimentare artigianale nelle botteghe del territorio a difesa della salute dei cittadini e a tutela del Made in Italy.
Mons. Anselmi ha spronato le associazioni a continuare nell’affiancamento ai bisogni di cittadini e imprese, senza abbandonare chi abita nelle zone interne, sulla scorta delle recenti polemiche per le chiusure di uffici postali.
Davanti al Vescovo, Confartigianato e Coldiretti si sono impegnate a dar vita ad un confronto sistematico che coinvolga dirigenti scolastici e docenti, imprenditori, famiglie degli studenti per organizzare un percorso di orientamento fin dalle scuole elementari ed arginare la mancanza di mano d’opera nelle aziende artigiane.
Altri temi dell’incontro col Vescovo: la necessità di valorizzare l’entroterra alle prese con progressivo spopolamento, i borghi, i vecchi casolari, alla luce del ritrovato interesse di cittadini desiderosi di tranquillità e di evadere dalla vita frenetica delle città.
Alla consegna erano presenti: Gianluca Capriotti (segretario Confartigianato Imprese Rimini, Guido Cardelli Masini Palazzi (Presidente provinciale di Coldiretti Rimini), Giorgio Ricci (Vicedirettore Coldiretti Rimini), Mauro vanni (Presidente Confartigianato Imprese Demaniali) e Primo Olivieri, (direttore Piacere Spiaggia Rimini).