Rimini, 27 gennaio 2025 - Confartigianato Imprese Rimini è stata ospite in mattinata del ciclo di incontri promosso dall’Istituto Valturio di Rimini dal titolo ‘Strade facendo’, dedicato all’orientamento in vista delle scelte post diploma che coinvolgono gli studenti.

 

“Abbiamo trasmesso agli oltre 50 ragazzi intervenuti – commenta Davide Cupioli, presidente di Confartigianato Imprese Rimini – l’importanza di alimentare la cultura d’impresa e il gusto dell’intraprendere mettendosi in gioco. Ci aiutano i valori del ‘saper fare’, passione e creatività, nel segno dell’innovazione e della valorizzazione del made in Italy. Ci aiuta quella che noi chiamiamo Intelligenza Artigiana”. Cupioli ha inoltre evidenziato la grande richiesta di giovani nel settore e la necessità di favorire il ricambio generazionale, sia come dipendenti sia come futuri imprenditori.

 

Con il coordinamento di Primula Lucarelli, consulente di Confartigianato Imprese Rimini sono intervenuti Camilla Casadei, prossima consulente del lavoro e del servizio paghe, che ha sottolineato l’importanza di scegliere una strada coerente con passione e considerando le proprie peculiarità; l’imprenditore turistico Massimo Ceccarelli ha posto l’accento sul ruolo centrale dell’economia turistica e quanto l’artigianato sia fondamentale per il settore.

Attenzione per le testimonianze di Idroclima, azienda nata dalla passione di una coppia di giovani che oggi ha sedi in Romagna, Umbria e Marche, con 50 dipendenti dall’età media di 34 anni e di Gabriele Cupioli, ex studente del Valturio, oggi universitario e impegnato anche nell’azienda di famiglia.

 

Diverse e concrete le domande degli studenti, ai quali Confartigianato Imprese Rimini ha risposto con un monito di base “Non bisogna avere paura delle sfide; l’esperienza serve e affrontare le difficoltà è ciò che permette di crescere. La cosa più importante è trovare sé stessi e seguire la propria strada”.

Confartigianato Imprese Rimini
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.