Rimini, 16 aprile 2025 - Promuovere il turismo regionale nelle sue varie offerte per dodici mesi l’anno, valorizzando le eccellenze dall’Appennino alla Riviera.

È l’obiettivo di ‘Mare e Monti’, progetto di marketing territoriale iniziato nel 2023 che quest’anno, a Fanano, ha trovato continuità grazie a un’iniziativa svolta Confartigianato Imprese Rimini in collaborazione con Lapam Confartigianato Modena.

«L’obiettivo è l’organizzazione di una rete di imprese – ha detto Davide Servadei, Presidente Regionale Confartigianato – che hanno teoricamente obiettivi diversi, ma che lavorano e operano sullo stesso piano, cioè quello della ricezione del turismo. Ci auguriamo che questo incrocio abbia risvolti positivi e possa essere da fonte d’ispirazione anche per altri territori».

L’analisi di Monica Salvioli, dell’ufficio studi Lapam Confartigianato e Confartigianato Emilia-Romagna, ha evidenziato che «Gli ultimi dati sul turismo, aggiornati al 2024, hanno visto una crescita e quindi una dinamica positiva grazie soprattutto ai turisti stranieri. Tuttavia siamo purtroppo ancora indietro rispetto ai dati pre crisi Covid del 2019. Un’opportunità la può offrire il turismo slow fuori stagione per diversificare maggiormente l’offerta, così come un’alternativa possono essere il cicloturismo e le escursioni giornaliere».

«L’iniziativa nasce dalla condivisione di due associazioni del sistema regionale di Confartigianato – ha evidenziato Davide Cupioli, Presidente Confartigianato Imprese Rimini –: in primis vogliamo innescare un cambiamento di mentalità, perché storicamente quando si parla di turismo siamo portati a pensare che l’artigianato sia coinvolto solo indirettamente. È necessario divulgare il valore del territorio e promuovere i servizi a 360 gradi di cui il turista può disporre nelle due aree, portando benefici agli indotti di diverse filiere».

«Il nostro obiettivo – ha sottolineato Roberta Frisoni, Assessora Regionale al Turismo – è proprio quello di accrescere in maniera costante, sostenibile e diffusa gli arrivi e le presenze turistiche in regione, potenziando i flussi di incoming dai mercati internazionali, consolidando e rafforzando il mercato domestico nazionale oltre ad innalzare la brand awareness e il positioning competitivo, cioè rendere ancora più conosciuto e riconoscibile il “marchio” Emilia-Romagna, oltre a promuovere la sostenibilità ambientale e sociale secondo gli obiettivi del Turismo nell’Agenda 2030 dell’Europa. “Mare e Monti” mette in sinergia costa e Appennino con esperienze che toccano le diverse località della regione, può essere sicuramente di ispirazione per tante altre realtà territoriali e coglie nel segno l'obiettivo di promuovere e comunicare la grande varietà di offerta che abbiamo in pochi chilometri e che ci rende unici al mondo».

Nel pomeriggio, poi, spazio alla relatrice Valentina Boschetto Doorly, senior Strategic Foresight expert, Associated Partner per l’Italia del Copenhagen Institute for Futures Studies, che si è soffermata su diversi temi legati al turismo. «Il settore – ha detto - sta seguendo il trend degli ultimi 30 anni: una crescita robusta e continua che però vede molte novità portate in auge dai megatrend, come l’evoluzione tecnologica. Il cambiamento climatico è un altro megatrend potente che sta cambiando i flussi delle geografie turistiche di tutta Europa: questo ci toglie alcuni argomenti ma ce ne dà di nuovi. Così come il calo demografico e un innalzamento dell'età dei turisti. L’alternanza annuale è di poco rilievo, bisogna tenere conto del trend pluridecennale. Abbiamo necessità di riprogettare le nostre destinazioni oggi per essere pronti a partire da domani. È necessario definire in modo chiaro il prodotto turistico della destinazione, condividendolo con tutti gli attori del territorio, e lavorando poi su quel prodotto con una promozione mirata. Infine, è importante analizzare il fenomeno della deglobalizzazione che rappresenta sicuramente un’opportunità per aree come l'Appennino che possono offrire autenticità, identità tipiche e non standardizzate».

Confartigianato Imprese Rimini
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.