L’artigianato costituisce l’anima e l’eccellenza del made in Italy attraverso il taglio perfetto di un abito, l’incisione di un gioiello, un’asola rifinita, un impianto installato a regola d’arte, le macchine utensili realizzate su misura, un infisso in legno realizzato con maestria.
Tutto questo rappresenta la storia e la cultura del nostro Paese, la tradizione produttiva italiana capace di trasformarsi e di inventare soluzioni tecnologiche innovative. Uno straordinario equilibrio tra intelligenza della mano, creatività della mente, passione del cuore.
Parliamo di migliaia di imprese appartenenti a vari settori che, in Confartigianato, sono organizzati all’interno di diverse Categorie (filiere di Mestieri e Professioni).
ALIMENTAZIONE
La categoria ALIMENTARE rappresenta le imprese che operano nel settore della produzione, vendita e somministrazione degli alimenti.
Confartigianato Imprese Rimini è impegnata a salvaguardare e valorizzare il patrimonio culturale, economico e sociale rappresentato dalle produzioni tipiche e tradizionali dell’artigianato agro-alimentare della Provincia di Rimini.
Promuove l’educazione al consumo di prodotti di qualità, della tradizione e del Made in Italy e si impegna a tutelare l’unicità dei prodotti del territorio.
ARTI GRAFICHE E COMUNICAZIONE
La categoria riunisce e rappresenta gli operatori professionali del settore fotografico, video, cinematografico nelle loro molteplici specializzazioni e tutti gli operatori dei settori delle arti grafiche.
ARTISTICO
La categoria dell’Artigianato Artistico coordina e promuove le iniziative degli artigiani, che operano nel campo dell’arte, della creazione di manufatti artistici e che si occupano della loro manutenzione, riparazione e restauro, come: orafi, argentieri, orologiai, ceramisti, vetrai, produttori di strumenti musicali, restauratori.
Obiettivo della categoria è quello di tutelare e valorizzare le eccellenze dell'artigianato artistico locale, qualificare l’imprenditorialità nel settore anche attraverso attività di formazione, salvaguardare il ricco patrimonio del “saper fare” artigiano.
AUTORIPARAZIONE
La categoria Autoriparazione di Confartigianato Imprese Rimini favorisce ogni attività rivolta alla crescita del settore, è attenta a cogliere le esigenze e le opportunità del mercato attraverso iniziative che tutelino e sostengano l’imprenditorialità delle imprese associate e punta alla fidelizzazione della clientela promuovendo servizi innovativi ed elevando lo standard di professionalità
I gruppi di mestieri costituiti nella categoria dell’Autoriparazione sono: Meccatronici-Gommisti, Carrozzieri, Centri Revisione, Soccorritori stradali.
BENESSERE
La categoria riunisce e rappresenta Acconciatori, Estetisti, Odontotecnici, Produttori di Cosmetici, Fitness, Massofisioterapisti, Tatuatori-Piercing, Operatori del benessere.
I professionisti del settore ricevono consulenza qualificata in materia di aggiornamento professionale e normativa di settore.
Per la cagetoria vengono organizzati costantemente incontri, webinar corsi di aggiornamento, e viene promossa la partecipazione a fiere ed eventi di settore.
EDILIZIA
La categoria dell’edilizia rappresenta le imprese artigiane del settore dell’edilizia – dalle attività di costruzione e ristrutturazione, di manutenzione e riparazione, sino ai lavori di completamento e finitura.
La categoria si propone di:
• promuovere la coscienza organizzativa e sindacale degli artigiani del settore delle costruzioni
• organizzare eventi e convegni di categoria
• tutelare ed assistere gli associati sul piano sindacale, economico, tecnico e professionale, attraverso momenti formativi e di approfondimento.
IMPIANTI
La categoria degli Impiantisti riunisce le imprese associate operanti nel campo dell’impiantistica: antennisti, ascensoristi, bruciatoristi, frigoristi, elettricisti e termoidraulici.
La categoria organizza attività di formazione e aggiornamento professionale, corsi e webinar, eventi e meeting di confronto sulle ultime novità normative, tutelando gli interessi delle imprese del settore.
LEGNO E ARREDO
La categoria riunisce le imprese appartenenti alla filiera dell’arredamento e lavorazione del legno.
La categoria del Legno e affini fa riferimento agli artigiani e alle piccole imprese specializzate nella costruzione di manufatti in legno, ma anche alle imprese boschive, agli intagliatori, ai posatori di pavimenti in legno.
Gli artigiani e le piccole imprese che operano nel settore dell’Arredamento si occupano della realizzazione di progetti di design e della creazione di oggetti di arredo in vari materiali, prevalentemente in legno e materiali tessili, tappezzeria.
MODA
La categoria riunisce le figure impegnate nel settore dell’abbigliamento e dell’occhialeria, i calzaturieri, sarti e stilisti, tessili e ne assicura il coordinamento delle attività a tutela degli interessi degli operatori aderenti.
Tra le attività promosse dalla categoria, la difesa e il riconoscimento dei prodotti tessili e dell'abbigliamento italiani e la valorizzazione degli stessi sul mercato.
Confartigianato agisce per promuovere l’elevata competenza degli operatori del settore attraverso varie manifestazioni ed organizza seminari di approfondimento relativamente ad aspetti tecnici del mestiere.
TRASPORTI
In questa categoria sono raggruppate le imprese operanti nel settore dei trasporti, della logistica e della mobilità: Tassisti, Noleggiatori con conducente, Trasportatori merci conto terzi, Autobus operators.
DEMANIALI
Confartigianato Imprese Rimini affianca e sostiene oltre duecento operatori del settore.
Un nuovo brand, nuove strategie e un'attività sindacale ancora più forte a tutela delle esigenze del territorio e delle istanze delle aziende, che rappresentano il futuro del turismo Riminese.
TURISMO
La categoria offre tutela e rappresentanza alle imprese attive nel settore Turismo, tutelando gli interessi degli operatori del comparto e garantendo assistenza qualificata per ogni necessità.