Il Decreto Ministeriale del 09 giugno 2023, prevede che gli Odontotecnici (fabbricanti) trasmettano al Ministero della Salute, in via telematica, le informazioni relative ai loro dati identificativi e all'elenco dei tipi di dispositivi medici su misura che mettono a disposizione sul territorio nazionale.

Si sottolinea che la nuova procedura interessa anche i laboratori già in attività ed iscritti al registro fabbricanti, infatti è prevista una doppia procedura, a seconda di come gli stessi abbiano effettuato la prima registrazione, se in base al Decreto legislativo 46/97 (normativa pregressa) o al Decreto legislativo 137/2022 (normativa in vigore):

1. Ai fabbricanti iscritti negli elenchi del Ministero in base alla normativa pregressa è richiesta una nuova iscrizione da effettuarsi entro febbraio 2024. L’effettuazione della procedura conferirà immediatamente un nuovo numero di iscrizione ITCA.
  2. fabbricanti già iscritti negli elenchi del Ministero in base alla normativa in vigore hanno invece già ottemperato agli obblighi previsti dall’articolo 7 di detto decreto e conservano pertanto il numero di iscrizione ITCA assegnato, ma è comunque richiesta l’integrazione dei dati relativi al fabbricante e ai dispositivi medici che si intende mettere a disposizione sul territorio italiano

RIVOLGITI A NOI PER L A TUA COMUNICAZIONE AL MINISTERO DELLA SALUTE

Serviranno solo:
- la Smart Card del titolare/Legale Rappresentante
- l'elenco con la tipologia dei dispositivi medici prodotti (protesici e/o ortodontici) e la relativa classe di rischio

Contattaci per fissare un appuntamento!