OBIETTIVI

La figura formata è in grado di strutturare i requisiti architetturali di un prodotto multimediale, definire specifiche tecniche e modalità realizzative di soluzioni web e mobile based, interpretando le esigenze del committente, il fabbisogno dell’utente e la fattibilità del progetto in termini di costi/benefici rispetto al mercato di riferimento. La specializzazione in AI permetterà la gestione di nuovi applicativi per creare contenuti web in maniera disruptive, analizzare dati ed automatizzare azioni di marketing online; inoltre egli coglierà gli aspetti legati alla sostenibilità e gli accorgimenti gestionali e realizzativi inerenti lo sviluppo web per ridurre l’impatto ambientale.

 

TIPOLOGIA DESTINATARI

I candidati sono persone, non occupate o occupate, residenti o domiciliate in Emilia-Romagna in data antecedente all’iscrizione all’attività, con:
- esperienza lavorativa non coerente al percorso o irrilevante
- titolo di studio di istruzione/formazione almeno di 4°livello EQF coerente con contenuti del corso:
• Laureati/laureandi in materie scientifiche, giuridiche, umanistiche, artistiche
• Diplomati ad indirizzo: informatico, tecnico, scientifico, aziendale, umanistico, artistico
• Certificato di specializzazione tecnica superiore IFTS (Area Cultura Informazione e Tecnologie Informatiche)
• Alta formazione artistica/visiva
• Laurea, Diploma o Certificato attinente alla sostenibilità ed alla green economy
• Titoli assimilabili
Inoltre, dovranno già possedere le conoscenze in:
• lingua inglese Livello CEF A2 (lettura e comprensione testi scritti)
• informatica: office, web, social
• basi di marketing e vendita
• basi di organizzazione aziendale

REQUISITI DI ACCESSO

ACCERTAMENTO REQUISITI E SELEZIONE
Prima della selezione si verificheranno le competenze pregresse attraverso un test ed, eventualmente, un colloquio tecnico integrativo. Saranno ammessi alla selezione solo i candidati che supereranno il punteggio minimo che definirà acquisite tali competenze.
La selezione sarà sempre realizzata e sarà articolata in 2 fasi: test attitudinale e colloquio motivazionale ai quali sarà attribuito rispettivamente un peso pari al 50%. La somma ponderata dei punteggi delle prove determinerà il punteggio finale per ciascun candidato.
A parità di punteggio di selezione conseguito si favorirà l’accesso al corso a candidate donne.

ARGOMENTI TRATTATI

Lo studio di fattibilità di un prodotto multimediale - I principali linguaggi di sviluppo - La progettazione di un’architettura e-commerce “green” per la vendita online, web e mobile - Il disegno dell’interfaccia e del modello di navigazione - Collaudo, testing e debugging - Il mercato online B2B, B2C ed i comportamenti d’acquisto - La gestione di un progetto e-commerce per la vendita di prodotti/servizi - Strategie di Marketing e Web Marketing tools - La comunicazione online per promuovere prodotti/servizi: storytelling & content strategy; green copywriting per comunicare la sostenibilità - Strumenti di Intelligenza Artificiale per la produzione di contenuti online - Applicazioni di AI e Marketing automation per personalizzare la comunicazione online - I processi di vendita online e l’analisi dei flussi di vendita nell’e-commerce - Customer Care & Customer Retention online - Cyber Security - Inglese di settore - Orientamento al lavoro, sicurezza sul lavoro

ATTESTATO

Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale (ai sensi della DGR 739/2013), sarà rilasciato un Certificato di Qualifica Professionale di Tecnico Progettista Multimediale.

TERMINE ISCRIZIONI

17/04/2024

CALENDARIO

  • Le lezioni si svolgeranno nel laboratorio informatico di Via Marecchiese, 22 a Rimini.

    Nel nuovo laboratorio informatico troverai una postazione dedicata per sfruttare al massimo le potenzialità della realtà aumentata e dell’intelligenza artificiale, tra cui:

    - un PC con processore i7 e scheda grafica RTX 3050

    - monitor 4K da 27”

    - visori Ocolus Quest 2

ESAME FINALE

per info e iscrizioni clicca qui