Rimini, 23 febbraio 2024 – Confartigianato Imprese Rimini e Camera di commercio della Romagna insieme in vista sul territorio.

Carlo Battistini, Presidente Camera di commercio della Romagna, è stato accompagnato da Davide Cupioli (Presidente Confartigianato Imprese Rimini), Gianluca Capriotti (Segretario Generale Confartigianato Rimini) e Sergio Loggia (Coordinatore generale Confartigianato Imprese Rimini) nell’incontro con gli imprenditori e i lavoratori.

Lo scopo del tour è affermare il valore rappresentato dalle organizzazioni e dal sistema camerale, a sostegno dello sviluppo e dell’innovazione. Insieme, anche l’occasione di confrontarsi sulle questioni di stretta attualità, sullo scenario economico e la condivisione degli strumenti e dei servizi disponibili alle imprese.

Fra gli obiettivi, rafforzare la filiera corta tra istituzione e mondo produttivo, approfondire la conoscenza di imprese d’eccellenza e raccogliere istanze ed esigenze delle imprese artigiane sul tema della sostenibilità, economica, organizzativa e ambientale.

Sono emerse le difficoltà nel dialogo con le Amministrazioni a vario livello, con una burocrazia che cresce invece di semplificarsi e una produzione normativa non sempre sono aderente alla realtà e agevolano l’attività imprenditoriale.

C’è poi il tema delle difficoltà nell’agevolare il passaggio generazionale alla guida delle aziende e di una relazione da ottimizzare col mondo della scuola, oltre ad una valutazione generale sul cambiamento radicale della cultura del lavoro che il covid ha radicalmente modificato, con nuove priorità di natura personale.

Una difficoltà diffusa è anche quella di dover reperire sul mercato gli alloggi ai dipendenti in arrivo da fuori territorio, visti i costi e le condizioni del mercato.

A Confartigianato Imprese Rimini sono associate oltre 2.500 piccole e medie imprese, in particolare artigiane.

Questa volta le visite si sono concentrate nella zona di Santarcangelo e gli incontri sono stati ospitati alla Sepri, Nuova Cei e Plastocar. Infine, alla Agenzia Generali Epicentro di Rimini

Denounce with righteous indignation and dislike men who are beguiled and demoralized by the charms pleasure moment so blinded desire that they cannot foresee the pain and trouble.