DA SOROPTIMIST E CONFARTIGIANATO UN PROGETTO DI PREVENZIONE CHE COINVOLGE LE ATTIVITÀ DEL SETTORE BENESSERE.

Rimini, 5 ottobre 2024 –Confartigianato Imprese Rimini e Soroptimist Rimini avviano il progetto “Sentinelle nelle professioni contro la violenza”.

 

L’iniziativa ha l’obiettivo organizzare e formare reti diffuse di ascolto per prevenire e contrastare la violenza di genere, riconoscendo in tempo i segnali che possono portare una relazione a divenire tossica e dunque pericolosa, fino ad accompagnare le donne possibili vittime di violenza affinché intraprendano in tempo utile un percorso di ricerca di aiuto.

 

Il luogo individuato dal progetto è proprio dove vengono erogate prestazioni legate a estetica e benessere che posso essere nuovi presidi-sentinella.

Le operatrici, a contatto quotidiano con il pubblico femminile, possono diventare "Sentinelle" in grado di intercettare un grido d’allarme.

 

La formazione sarà rivolta agli operatori del mondo beauty& wellness, in particolare ad estetiste, parrucchiere, fisioterapisti, operatori fitness, truccatori e altri professionisti, che lavorano in ambienti frequentati da donne e possono così svolgere un ruolo cruciale nel riconoscere alcuni segnali.

 

Saranno due i momenti di formazione, il 18 novembre e il 2 dicembre. Fra i docenti la psicologa Maura Gaudenzi, l’Avv. Giovanna Ollà, Tiziana Perin Responsabile del Pronto Soccorso e medicina d’urgenza dell’Ospedale Infermi e Anna Bisulli della Questura per l’aspetto della protezione dell’incolumità e identificazione dell’emergenza.

Confartigianato Imprese Rimini
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.