Rimini, 3 dicembre 2024 – È giunto a conclusione, con la consegna degli attestati, il progetto “Sentinelle nelle professioni contro la violenza” promosso dal Club Soroptimist di Rimini insieme a Confartigianato Donne Impresa Rimini con il patrocinio dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Rimini.

 

Gli incontri formativi sono stati rivolti a chi opera nel mondo beauty& wellness, in particolare ad estetiste, parrucchiere, fisioterapisti, operatori fitness, truccatori e altri professionisti.

A loro sono state trasmesse indicazioni e avvertenze per imparare a riconoscere i segnali di possibili situazioni di violenza verso le donne, per divenire ‘Sentinelle’ in grado di intercettare un grido d’allarme.

Fra i docenti la psicologa dott.ssa Maura Gaudenzi, l’Avv. Giovanna Ollà, la dott.ssa Tiziana Perin Responsabile del Pronto Soccorso e medicina d’urgenza dell’Ospedale Infermi, Elisabetta Pillai dell’Assistenza Consultoriale Rimini e Anna Bisulli della Questura per l’aspetto della protezione dell’incolumità e identificazione dell’emergenza.

 

“L’iniziativa – hanno detto i promotori – ha avuto l’obiettivo organizzare e formare reti diffuse di ascolto per prevenire e contrastare la violenza di genere, riconoscendo in tempo i segnali che possono portare una relazione a divenire tossica e dunque pericolosa, fino ad accompagnare le donne possibili vittime di violenza affinché intraprendano in tempo utile un percorso di ricerca di aiuto".

Denounce with righteous indignation and dislike men who are beguiled and demoralized by the charms pleasure moment so blinded desire that they cannot foresee the pain and trouble.