
“Volatilità dei prezzi e truffe sono una emergenza per le imprese. Invece di protestare genericamente abbiamo scelto di dedicare un ufficio interno a disposizione di aziende e famiglie per fornire luce e gas a prezzi vantaggiosi”.
Rimini, 18 marzo 2025 – La risposta di Confartigianato Imprese Rimini al caro energie non è un generico e poco efficace grido ‘al lupo’, ma la messa a punto di un servizio dedicato alle imprese e alle famiglie per monitorare i costi ed eventualmente intervenire con soluzioni più convenienti.
Cenpi è un consorzio promosso da Confartigianato che opera per garantire alle imprese e ai cittadini una gestione chiara e sicura delle forniture di luce e gas. Un approccio innovativo, non da broker, senza ambigui call center. Un consorzio fra imprese direttamente coinvolto nell’acquisto e nella distribuzione di luce e gas, capace di interagire con personale dedicato.
“Offriamo un consulente sul territorio e operativo nei nostri uffici – spiega Davide Cupioli, presidente di Confartigianato Imprese Rimini – con cui confrontarsi di persona per individuare tariffe competitive grazie all’acquisto consortile di energia a condizioni vantaggiose. È l’unica risposta concreta che le associazioni di categoria hanno messo in piedi per arginare un problema grande.
È stato un inverno ‘costoso’ con la volatilità del prezzo di gas e luce che ha messo in difficoltà tante imprese, particolarmente quelle più energivore, ma tutte hanno dovuto risistemare piani preventivi dei costi e aggiornare la propria attività. Gestiamo, col supporto del Consorzio Cenpi (Confartigianato Energia per le Imprese), centinaia di forniture e anche nei prossimi mesi si prospetta una situazione difficile, a cui s’aggiunge una preoccupante impennata dei tentativi di truffe”.
La risposta di Confartigianato Imprese Rimini è la dedica di una persona della propria struttura al monitoraggio e alla consulenza per imprese e famiglie. Tutti i clienti vengono assistiti direttamente, controllando i consumi e monitorando offerte più vantaggiose.
Quanto alle truffe, si invitano cittadini e imprese a prestare attenzione a queste pratiche scorrette e a rivolgersi a canali affidabili per la gestione della propria fornitura energetica.
Le principali tecniche utilizzate dai truffatori sono:
- chiamate da falsi operatori che si spacciano per consulenti di fornitori di energia per ottenere dati personali o far firmare nuovi contratti;
- mail o sms ingannevoli che simulano comunicazioni ufficiali e invitano a fornire informazioni riservate;
- visite porta a porta non autorizzate con soggetti che si presentano come tecnici o consulenti senza alcuna reale autorizzazione.
Sul mercato - aggiunge il segretario Gianluca Capriotti – sono presenti numerosi operatori affidabili e regolarmente autorizzati, invitiamo tutti a prestare attenzione a pratiche poco trasparenti e a verificare sempre l'identità degli interlocutori prima di fornire qualsiasi dato. Il consiglio è di diffidare di offerte troppo vantaggiose e di richieste di firme immediate, ma anche di scegliere canali di fornitura affidabili e verificare le condizioni contrattuali con consulenti competenti”.