Confartigianato Imprese Rimini è impegnata in diversi progetti solidali volti a sostenere la comunità locale. Questi progetti mirano a migliorare la qualità della vita delle persone e a promuovere lo sviluppo sostenibile del territorio. Ecco alcuni esempi:
1. Sostegno alle Imprese Locali: Confartigianato Imprese Rimini promuove il sostegno alle piccole imprese locali, offrendo consulenza e risorse per migliorare la loro competitività e sostenibilità.
2. Formazione e Inclusione: L'associazione mediante il suo ente di formazione di riferimento FORMART organizza programmi di formazione e inclusione per giovani e persone svantaggiate, creando opportunità di apprendimento e occupazione.
3. Iniziative Culturali e Sociali: Confartigianato Imprese Rimini sostiene iniziative culturali e sociali che contribuiscono al benessere della comunità, come eventi culturali, mostre e attività benefiche.
4. Sostenibilità Ambientale: L'associazione promuove progetti per la sostenibilità ambientale, incoraggiando le imprese locali a adottare pratiche eco-friendly.
5. Solidarietà: Confartigianato Imprese Rimini partecipa attivamente a iniziative di solidarietà, come la raccolta fondi per cause sociali e l'assistenza a chi è in situazioni di difficoltà.
Questi progetti solidali testimoniano l'impegno di Confartigianato Imprese Rimini nel contribuire al benessere e allo sviluppo della comunità locale, dimostrando che l'artigianato può svolgere un ruolo importante nella costruzione di una società migliore.
Vuoi diventare socio della Confartigianato o hai qualche domanda?
Non esitare contattarci!
ANCoS, l’ Associazione Nazionale Comunità Sociali e Sportive, si è costituita nel 2002 come articolazione organizzativa autonoma senza finalità di lucro. Grazie alle attività portate avanti fin dalla sua nascita, ha ottenuto il riconoscimento ufficiale quale Ente nazionale con finalità assistenziali da parte del Ministero dell’Interno il riconoscimento come APS Associazione di Promozione Sociale.
E’ uno dei soggetti ammessi alla ripartizione del cinque per mille, utilizzato per finanziare iniziative di carattere sociale a livello nazionale ed internazionale.
ANCoS mira sia ad elevare la qualità della vita del singolo attraverso la promozione di attività ludiche e ricreative ed iniziative di prevenzione e sensibilizzazione, che a favorire la socializzazione, di chi vive da solo, aiutando concretamente quanti si trovano in situazioni di disagio , sostenendo l’interazione sociale delle fasce più deboli all’interno delle comunità di appartenenza e promuovendo i valori solidaristici e sociali dell’attività di volontariato.
La crescita di ANCoS in termini strutturali, di attività e di visibilità ha consentito all’associazione di inserirsi all’interno di importanti Network nazionali ed internazionali: da un lato ha aderito alla Fictus (ovvero la Federazione che raggruppa i soggetti che operano nel campo del turismo sociale); dall’altra è entrata a far parte della Fiapam, federazione internazionale che rappresenta più di 4000 associazioni dedicate alle politiche per la terza età e l’inclusione sociale, con sede in Europa (Spagna, Portogallo, Francia e Italia) e nell’America Centro – Meridionale, con Segretariati attivi, progetti di cooperazione internazionale di grande efficacia e prospettive di crescita e sviluppo considerevoli.